Gli interventi per ristrutturare casa risparmiando sono alla portata di tutti. L’importante per non avere sorprese è affidarsi a professionisti certificati e con una solida esperienza alle spalle. Ecco la prima parte della nostra guida.
Il governo ha attivato ormai da qualche anno una serie di incentivi dedicati alla ristrutturazione delle abitazioni, con gli obiettivi di renderle più efficienti dal punto di vista energetico, e di recuperare e rinnovare l’edilizia residenziale. Quella dei bonus è una storia di lunga data, ma con le misure introdotte si allarga la platea dei beneficiari e soprattutto dei benefici. Vediamo dunque quali sono gli interventi edilizi attivabili nel 2022 e con quali vantaggi.
SUPERBONUS 110%
Riguarda gli interventi di efficientamento energetico,come la realizzazione del cappotto termico. Tra questi rientrano anche l’ installazione di impianti fotovoltaici e le colonnine di ricarica dei veicoli elettrici.
Inoltre i benefici del Superbonus 110 sono applicabili alle abitazioni collegate agli impianti di teleriscaldamento e agli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche. I bonus edilizi sono accessibili sia a condomini che ad abitazioni unifamiliari, ma sono stati inseriti dei vincoli temporali, in termini di avanzamento lavori.
Per contrastare le Frodi al Superbonus 110 vengono introdotti anche precisi tetti di spesa sotto i quali non si può accedere al bonus.
ECOBONUS
Gli interventi che rientrano nel pacchetto Ecobonus, come dice il termine, sono volti a migliorare l’efficienza energetica degli edifici e si applica una detrazione che oscilla tra il 50% ed il 65% . Riguardano interventi meno invasivi, ma comunque utili a rendere le abitazioni più efficienti. L’ecobonus si applica per esempio all’installazione di tende da sole, sostituzione degli infissi e l’impianto di riscaldamento, ovvero la caldaia.
SISMABONUS
Proroga prevista anche per la messa in sicurezza degli edifici che rientrano in aree a rischio sismico, con una differenza in termini di percentuale dei benefici legata alla zona sismica di appartenenza, ed alla tipologia di immobile.
In conclusione, le opportunità per ristrutturare casa risparmiando sono moltissime e abbracciano diverse tipologie di interventi. Bisogna sottolineare, però che le modalità di accesso ai bonus e la procedura da adottare può, in base alla tipologia di Bonus, apparire lunga, specialmente se non si è addetti ai lavori. Per questa ragione è bene affidarsi a professionisti che abbiano una struttura solida ed un sistema consolidato: si eviterà di perdere del tempo prezioso, o ancora peggio rischiare per qualche svista di perdere i benefici. In Ripuglisi Costruzioni un team di professionisti vi seguirà su ogni aspetto della pratica, affiancandovi lungo tutto il percorso di realizzazione dei lavori e di presentazione dei documenti.
Ci vediamo tra una settimana per la seconda parte: nel frattempo se volete potete contattarci per richiedete una consulenza dedicata a rivalutare e ristrutturare il vostro immobile o condominio, risparmiando!