Oggi proseguiamo il nostro viaggio nel mondo dei bonus disponibili per le vostre abitazioni: proseguiremo con bonus restauro, bonus facciate e ristrutturazione, e i bonus condizionatori, verde e mobili.
Non solo bonus 110%, ma anche moltissimi altri bonus sono disponibili per curare ogni aspetto della ristrutturazione di un edificio, villa, appartamento, condominio.
Ecco la seconda parte dei bonus edilizi e per la ristrutturazione disponibili ad oggi.
BONUS MOBILI, BONUS CONDIZIONATORI, BONUS VERDE, BONUSACQUA POTABILE
I benefici dedicati alle abitazioni riguardano anche acquisti di elettrodomestici di classi energetiche elevate. In questo caso le agevolazioni sono legate alla ristrutturazione dell’immobile, mentre per l’acquisto di climatizzatori il bonus è accessibile separatamente, pur rientrando nelle misure dei bonus ristrutturazioni.
Il bonus verde, è stato prorogato e riguarda la realizzazione di interventi di sistemazione a verde su giardini balconi e terrazzi, privati o condominiali.
Le misure introdotte permettono una detrazione che varia tra il 36% ed il 50% delle spese sostenute,in base alla tipologia dell’intervento, e si applicano in varie modalità, (cessione del credito, detrazione IRPEF, sconto in fattura) legate al tipo di intervento da realizzare. Inoltre nel pacchetto dei bonus casa rientrano anche gli impianti di filtraggio e mineralizzazione dell’acqua.
BONUS IDRICO
Diversamente conosciuta come bonus doccia e rubinetti, è un bonus applicabile tramite rimborso per chi ha intenzione di ristrutturare i bagni con apparecchi a scarico ridotto.
BONUS RISTRUTTURAZIONE E BONUS FACCIATE
Il bonus ristrutturazione è stato riconfermato con la Legge di Bilancio 2022 fino al 2024. Riconfermato anche il bonus facciate che viene prorogato, ma la percentuale scende dal 90 al 60%.
BONUS RESTAURO
Anche il Bonus restauro è prorogato nel 2022 ed è applicabile come credito d’imposta pari al 50% delle spese sostenute.
Senza dubbio alcuni bonus sono difficili da ottenere senza affidarsi a dei professionisti: in Ripuglisi Costruzioni ci occupiamo ogni giorno di questi temi e possiamo affiancarvi con un team di professionisti in grado di seguirvi su ogni aspetto della pratica, seguendovi passo passo lungo tutto il percorso di realizzazione dei lavori e di presentazione dei documenti.
Contattateci e richiedete una consulenza: scoprirete quanto il vostro immobile possa rivalutarsi e ammodernarsi con una spesa minima.